giovedì 26 settembre 2013

Make Up Tutorial | Trucco correttivo occhi piccoli.


Buon pomeriggio girls, oggi sono molto contenta perché ho potuto finalmente cimentarmi in una tipologia di post sulla quale non mi ero mai messa alla prova. Sul web ho scritto spesso di bellezza e make up, ma non ho mai lavorato ad un tutorial fotografico come questo.

 Per rompere il ghiaccio ho deciso di proporvi il mio “cavallo di battaglia”, il tipico make up che sfoggio nel quotidiano, proponendolo con colori chiari e super naturali di giorno, più scuri ed intensi per la sera.

 Un make up che ho elaborato dopo anni di quotidiana esperienza (eheh noi donne finiamo sempre per diventare esperte di make up dal momento che è qualcosa a cui difficilmente rinunciamo), intenzionata più che mai a correggere i miei occhi piccoli e vicini. Si tratta di un trucco correttivo, dunque, che spero possa piacervi e tornarvi utile se, come me, avete occhi piccoli da far sembrare più grandi.

 Prima di iniziare vi anticipo che per vedere al meglio le foto pubblicare è possibile cliccarci sopra in modo che le stesse possano ingrandirsi.

 Fatte le dovute premesse è giunto il momento di iniziare.



0-    Dopo aver idratato il viso uniformo l’incarnato con una BB Cream (la mia è Erbolario), applico il correttore avendo cura di sfumarlo fino allo zigomo- parte sueriore dello zigomo!- per dare luce allo sguardo e tampono la zona T con abbondante cipria trasparente in polvere libera. 

1-    Su entrambe le palpebre applico una base per ombretto color carne (la mia è Avon) che, oltre a fissare la polvere uniforma il colore della pelle.

2-     Do profondità all’occhio applicando un ombretto tortora opaco e chiarissimo.

3-     Con un pennellino a penna applico un ombretto shimmer sui toni del rosa avendo cura di restare “confinata” nella prima metà della palpebra.

4-     Cambio pennello scegliendone uno da sfumatura e vado a stenderlo sotto l’arcata sopraccigliare creando un bel punto luce.



5-    Con lo stesso pennello intensifico maggiormente la piega dell’occhio con l’ombretto utilizzato nel punto n.ro 2 preparandomi a dare maggiore profondità all’occhio nel punto n.ro 6

6-    A questo punto con l’ausilio di un pennellino a penna creo una V oltre l’angolo esterno nell’occhio con un ombretto marrone satinato ( io ho utilizzato il n.ro 104 della linea Vamp di Pupa).

7-    E con lo stesso pennellino, o con un pennello da sfumatura piccolo, sfumo la polvere il più possibile.

8-     Per intensificare maggiormente l’occhio ed enfatizzare lo sguardo applico un ombretto marrone opaco nella piega dell’occhio (il mio è Kiko n.ro 6) aiutandomi con un pennellino a lingua di gatto- non troppo morbido perché voglio che il colore resti ben visibile- e con lo stesso sfumo leggermente verso l’esterno.



0-    Per definire lo sguardo scelgo una matita nera oppure un eyeliner. Io ho optato per un eyeliner in stick di Avon (scoperto mille anni fa e ormai insostituibile).

1-    Con un pennellino a lingua di gatto molto piccolo (se non ne avete uno il classico pennellino da eyeliner angolato sarà perfetto) applico l’ombretto marrone opaco sotto le ciglia inferiori partendo da metà occhio e arrivando fino all’angolo esterno. Nella stessa zona applico una matita nera tenendomi il più possibile vicina alle ciglia.

2-    Il passaggio finale è fondamentale e vi consiglio di munirvi di tanta pazienza. Il mascara, infatti, è uno strumento fondamentale nel make up, non soltanto perché incornicia l’occhio e ci regala ciglia da cerbiatta, ma anche perché la direzione utilizzata nell’applicarlo può aiutare ora ad aprire, ora ad allungare l’occhio.
      Spingendo le ciglia verso l’angolo esterno dell’occhio, infatti, questo appare allungato, spingendole verso l’alto, invece, gli occhi si aprono all’inversimile ( se avete ciglia dritte e spioventi, meglio aiutarvi con un piegaciglia).


13- Le foto 13 e 14 mi sono servite per mostrarvi i “miracoli” operati dal mascara Vamp di Pupa: le ciglia appaiono allungate, volumizzare e ben separate come piacciono a me, ecco perché ad oggi è il mio mascara preferito (presto una review più dettagliata).

15- Sulla parte centrale della palpebra tampono col dito indice un velo di ombretto tra l’arancione e l’oro. Si tratta di un ombrettino trovato all’interno di una trusse Puposka di Pupa che mi è stata regalata qualche anno fa. Un ombretto bellissimo impreziosito da migliaia di pagliuzze d’oro e che, purtroppo, non esiste tra i “mono” del brand, un vero peccato perché sono certa che andrebbe a ruba.

16- Definisco le sopracciglia con un ombretto tortora opaco e le pettino con apposito scovolino.




 Et voilà il risultato con e senza flash (putroppo la luce non era delle migliori, lo so!)


Prodotti usati:
 Pennelli Sigma (tranne l’ultimo che fa parte di un kit acquistato su ebay)
 Base ombretto: Avon (NB.sconsigliatissima!)
 Ombretti: n.6 e n.ro 139
(perfetto anche come illuminate sugli zigomi) di Kiko
n. 07 di Essence
                      n.104 della linea Vamp di Pupa
Palettina Avon
 Mascara: n.100 della linea Vamp di Pupa
 Correttore: Rimmel
 BB Cream: Erbolario
 Blush : Pupa

Nessun commento:

Posta un commento

ti è piaciuto il post? Hai una critica costruttiva per me? Vuoi farmi un saluto? Lasciami un commento e fammi sapere la tua.

Alessandra